Cosa è il “tone of voice”

tone of voice

Nel mondo del marketing e del branding, ‘tone of voice’ è un concetto usato spesso. Questo concetto si riferisce al modo in cui la personalità ed il valore di un’attività si rendono disponibili a chiunque entri in contatto con essa, sia in forma scritta che verbale. Non si tratta più di tanto di ciò che viene detto, ma soprattutto del modo in cui viene detto, e dell’impressione che resta a chiunque abbia udito o letto i messaggi della vostra azienda.

Aderire ad uno stile di scrittura ben definito vi aiuterà a mantenere un brand omogeneo. Vi aiuterà a scrivere in maniera efficace, ed assicurerà una certa coerenza nello stile. Aiuterà anche i vostri clienti a sentirsi come se stessero parlando ogni volta alla stessa persona quando entrano in contatto con il vostro brand.
Le ditte multinazionali comprese Google, Microsoft, O2 e Philips hanno tutte recentemente assunto dei consulenti sul tone of voice per prestare attenzione al linguaggio da usare per far arrivare i loro messaggi ai loro clienti ed aiutarle a diventare dei brand che dispongono di un deciso tone of voice. Ma perché queste aziende si sono così impegnate su questo aspetto?

1. Fa risaltare il vostro brand tra tutti gli altri
Qual è il punto di forza unico del vostro brand (USP-unique selling point)? Come vi differenziate dai concorrenti ed attirate i clienti? Seguendo delle linee guida chiare sul tone of voice, potrete trasformare l’uso che fate del vostro linguaggio ed aprire delle opportunità enormi alla vostra attività. Cominciate subito e potrete puntare ad essere i leader del vostro settore.

2. Rende la vostra attività più ‘umana’
Alla gente piace quando un brand sembra avere una personalità che loro possono conoscere, riconoscere e con la quale creare un rapporto. Gli imprenditori ed i clienti sono persone umane anche loro e non sempre pensano in modo razionale. Essi tendono a volere avere a che fare con un brand con cui sentono esista un rapporto e si sentono bene se hanno questa opportunità, forse preferendo una scelta più ‘ovvia’ per i loro azionisti e per le priorità aziendali.
Ciò si ricollega alle tendenze recenti verso l’onestà, l’apertura mentale e l’autenticità in affari ed il fatto che l’emozione, non la pura logica, spesso risulta il fattore vincente nell’attirare clienti al vostro brand. Un modello omogeneo di tone of voice farà sentire alla gente che sta sempre avendo a che fare con la stessa persona familiare ogni volta che si collega con voi.

3. Vi aiuta a farcela
Poiché il content marketing sta diventando sempre più mainstream tante aziende producono tanto testo senza comunicare in modo coerente il proprio tono di voce. Potete davvero avvicinarvi ai vostri clienti sviluppando un tono unico ed essere riconosciuti perfino se il vostro logo non è visibile. Sarà una cosa molto potente sia sul vostro sito web che sui canali dei social media.

4. Sostituisce le comunicazioni faccia a faccia
Con le interazioni online in continuo aumento, le vostre comunicazioni scritte hanno bisogno di operare nel modo più diretto ed intelligente di sempre. La maggioranza degli acquirenti si trova in genere ad aver superato il punto medio del proprio processo decisionale prima di aver cominciato a parlare con un’azienda e dunque diventa importante che le fondamenta di un ottimo rapporto di lavoro possano essere costruite attraverso il vostro materiale di marketing ed il sito web. Se potete pensare a degli esempi di tone of voice che vi aiutino a costruire un rapporto di fiducia in maniera leggera ed una familiarità col vostro brand, allora avete qualcosa di buono in vista.

5. Crea autorevolezza
Pensate ai grandi comunicatori che avete visto presentare o esibirsi. Potrebbero essere persone dinamiche, divertenti, carismatiche, che siano brave ad animare o che abbiano molti altri tratti caratteristici, ma tutti sono comunque memorabili a causa del loro stile di presentazione unico. La personalità passa attraverso il fatto se si ha confidenza in ciò che state dicendo. Questa autorevolezza aggiuntiva rappresenta esattamente il modo in cui dei brand che dispongono di un deciso tone of voice avranno dei vantaggi.
Ogni persona che incontrate ha un modo speciale di esprimersi che la rende unica e riconoscibile. Date alla vostra azienda un tone of voice che sia vostro, come se si trattasse di una persona con una sua propria personalità individuale ed uno stile di linguaggio diretto ai suoi clienti. E chiedetevi “Qual è la personalità del vostro brand?”